Motore per tapparelle: calcola il peso di una tapparella

motore per rendere elettriche e automatiche le tapparelle

Il motore per tapparelle è una componente essenziale per chi sceglie di rendere automatiche le tapparelle. A prescindere che si parli di finestre di casa o di uffici o edifici, Per scegliere i motorini per tapparelle elettriche è fondamentale conoscere delle specifiche come il peso di una tapparella. 

Motorini elettrici: come scegliere il motore di una tapparella?

I motori tapparelle sono stati la vera svolta nel sistema delle motorizzazioni per tapparelle. Finalmente grazie ai motori per tapparelle è possibile alzare e abbassare le tapparelle o le serrande con facilità. Se stai pensando che per scegliere un motore tapparelle serva un professionista, si è vero, ma con questa semplice guida puoi capire con facilità quanto pesa una tapparella e quindi quali motori elettrici per tapparelle scegliere. Partiamo dal capire “come funziona il motore elettrico per le tapparelle?” Il motore elettrico per tapparella è un motore tubolare, ovvero un tubo motorizzato che permette di alzare ed abbassare le tapparelle in poco tempo. Le motorizzazioni tapparelle sono un nuovo sistema di automazione tapparelle che sta spopolando sia nelle nuove costruzioni edili che nelle ristrutturazioni. Capire invece  “quale motore scegliere per le tapparelle?” dipende da: 

  • materiale dell’avvolgibile (alluminio, pvc, legno, acciaio..)
  • peso della tapparella al metro quadrato
  • lunghezza della tapparella
  • altezza dell’avvolgibile
  • forma e dimensione del rullo, cioè l’asta su cui si avvolge il telo.

Motore per tapparelle: come faccio a sapere quanto pesa una tapparella?

Questa è una delle domande più gettonate. E’ normale comprare una tapparella e non conoscerne il peso. Eppure in questo caso diventa fondamentale per capire quale motore per tapparelle scegliere. Abbiamo appena visto che il motorino tapparelle elettriche non è identico per tutti e dipende da vari fattori nel campo della motorizzazione tubolare. Nello specifico, il peso è una componente che incide notevolmente sui motori avvolgibili.

Perché fare una scelta di motore avvolgibile sbagliato quando siamo qui per spiegarti ed affiancarti proprio per questo? Non conoscere il peso delle avvolgibili di casa può portare a desistere dallo scegliere di automatizzarle. Ecco perché siamo qui per fornirti tutte le indicazioni possibili. 

Il calcolo del peso del motorino per tapparelle è facile ed è possibile grazie ad una semplice formula:

Larghezza X Altezza X Peso tapparella + 45%

Motorino elettrico avvolgibile: come calcolare il peso di una tapparella da motorizzare?

Se ti stai domandando in pratica “come si calcola il peso di una tapparella?” ecco un esempio pratico che ti aiuterà a capire meglio:

Ad esempio: Tapparella in Pvc 150 x 280 NM, quindi 

  • larghezza 1,50 m
  • altezza 2,80 m
  • peso tapparella 5 kg

Calcolo peso tapparella: 1,50 x 2,80 + 45% = 30,45 kg –> in questo caso acquisterai un motore elettrico tapparelle da 50 NM con un carico massimo di 90 kg.      

Motorizzazioni avvolgibili: quanti Nm per motore tapparella?

I sistemi di motorizzazione tapparelle elettriche sono un mondo a parte. Infatti hanno anche una loro unità di misura. I motori infatti si azionano e si dividono per NM (NEWTON PER METRO). In pratica il NM indica quant’è la forza ed il peso che è in grado di alzare. Quindi i motorini tapparelle elettriche non sono uguali per tutti gli avvolgili e in base all’altezza, alla larghezza e poi al calcolo del peso che si capisce qual è quello adatto alla tua tapparella. 

Su Bricoser puoi trovare due tipi di motori elettrici tapparelle Somfy:

Motore per tapparelle, guida rapida per capire:

1) quanto pesano le tapparelle in PVC?

Per capire quale motore per tapparella elettrica scegliere se hai delle tapparelle in Pvc sappi che indicativamente il peso delle tapparelle in Pvc è circa 4,5/5 kg al metro quadrato.

2) quanto pesano le tapparelle in legno?

Per capire quale motore per tapparella elettrica scegliere se hai delle tapparelle in legno sappi che indicativamente il peso delle tapparelle in legno è circa 10/12  kg al metro quadrato.

3) quanto pesano le tapparelle in alluminio?

Per capire quale motore per tapparella elettrica scegliere se hai delle tapparelle in alluminio sappi che indicativamente il peso delle tapparelle in alluminio è circa 4/5 kg al metro quadrato.

4) quanto pesano le tapparelle in acciaio?

Per capire quale motore per tapparella elettrica scegliere se hai delle tapparelle in acciaio sappi che indicativamente il peso delle tapparelle in acciaio è circa 9/10 kg al metro quadrato.

 

Torna in alto